CHI SIAMO

I Nobili
di Acqualagna Tartufi

I Nobili di Acqualagna Tartufi è una realtà commerciale che si occupa della raccolta e della vendita di tartufi. La Nostra Azienda collabora con i cavatori e con i conduttori di tartufaie, che tramandano di padre in figlio l’amore per la propria terra e che hanno trascorso e che ancor oggi trascorrono la loro vita a setacciare i boschi con i loro infaticabili cani alla ricerca di questa nobile prelibatezza.​

CHI SIAMO

Grazie alla nostra esperienza selezioniamo i migliori tartufi da portare sulla vostra tavola, prodotti di qualità, profumati e soprattutto di provenienza locale.

Acqualagna, capitale del tartufo, conta la più completa varietà di tartufi ed è così in grado di offrire il frutto fresco tutto l’anno con cui impreziosire primi piatti, secondi di carne o di pesce e preparare antipasti sfiziosi, seguendo il criterio della stagionalità.

La raccolta del tartufo per noi è prima di tutto passione per le nostre terre e per questo prezioso dono e poi è diventata tradizione. I nostri boschi ricchi di querce, faggi, pioppi, tigli, pini, noccioli e salici in sinergia con il nostro terreno donano a questo nobile frutto una intensa profumazione e una straordinaria bontà, che lo rendnoo unico e pregiato, richiesto in tutto il mondo dagli chef più acclamati.

Il suo aroma ha fatto la sua storia.
Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Federica Basili

La nostra azienda

I Nobili Tartufi è un’azienda che racchiude in sé la tradizione dei cavatori e della coltivazione, la passione per la propria terra e per la materia prima, la dedizione, in ogni giorno dell’anno, alle tante varietà di Tartufo che i terreni fertili di Acqualagna accolgono in modo unico e sorprendente. Una famiglia con radici antiche, che ha saputo mettere in campo le conoscenze di babbo Rino, cavatore dalla giovane età di 12 anni, mamma Bruna e le due sorelle Federica e Daniela, insieme ai fedelissimi cani di famiglia, al fine di creare un’azienda con un solo scopo: il connubio fra tradizione e rivoluzione, per dar vita ad una produzione a km 0, con filiera diretta, dalla coltivazione naturale all’estrazione e alla lavorazione, fino alla commercializzazione del vero tartufo di qualità di Acqualagna. 

Le nostre terre, i nostri tartufi

Sin da subito la nostra azienda ha realizzato un’oasi protetta, nella nostra Acqualagna: vasti appezzamenti di terra appartenenti esclusivamente a I Nobili Tartufi, per poterci prendere cura a 360° di ogni varietà di tartufo, offrendo al cliente il prodotto più genuino e di qualità che possa trovare sul mercato. In questa maniera le nostre tartufaie, nelle quali viene coltivato il Tartufo Nero, così come le riserve libere di Bianco Pregiato, mantengono l’habitat ideale per la crescita del prodotto. Le nostre mansioni sono semplici e non invasive: tabellare, recintare e curare al massimo ogni giorno il loro sviluppo, innaffiando il terreno o liberandolo da massi eccessivamente grandi e rovi. I nostri terreni sono soffici, perché vengono zappati e lavorati il meno possibile, a mano e con cura come da tradizione, regalando al tartufo una terra libera da impedimenti e pericoli nella quale crescere senza resistenze e senza fatica. Una volta pronti, i nostri cavatori con i loro fedeli amici a quattro zampe potranno estrarre i tartufi con delicatezza ed esperienza.

Perché I Nobili?

Il nome della nostra azienda è dedicato all’indiscutibile nobiltà del prodotto che ci rappresenta, il tartufo, l’oro d’Italia, come ama definirlo Federica. Una gemma rara, preziosa, misteriosa, di cui ancora non si è in grado di spiegare l’origine e questo attaccamento incredibile al terreno, alla linfa vitale delle piante. Una gemma che va rispettata, protetta e maneggiata con cura, solo da esperti del settore, da artigiani della coltivazione e dell’estrazione del tartufo, al fine di preservarne le delicate proprietà organolettiche, nonché il fragilissimo habitat: perché il tartufo è un prodotto che va amato e protetto, mai sfruttato.

I NOSTRI CANI

Compagni di
straordinarie
avventure

La ricerca e l’estrazione dei tartufi non sarebbe la stessa cosa senza i nostri cani. Qual è il migliore dei nostri cani?

Una domanda alla quale non esiste risposta perché, per noi, sono tutti speciali. Ognuno possiede pregi e difetti che lo rendono un ottimo compagno di lavoro, di avventure e non per ultimo una grande risorsa. Ogni cavatore instaura con il proprio cane un rapporto di fiducia e di stretta collaborazione. Per questo, grazie alla nostra consolidata esperienza, possiamo offrirvi consulenza diretta per l’addestramento e la compravendita di cani da tartufo.

RICHIEDI INFO
PROVA I NOSTRI TARTUFI A KM ZERO
PROVA I NOSTRI TARTUFI A KM ZERO

Dalla nostra terra alla vostra tavola

tartufo bianco pregiato fresco di acqualagna

Tartufo bianco pregiato

Tuber magnatum pico o Bianco Pregiato

dal 30 settembre al 31 dicembre

ACQUISTA ONLINE
RICHIEDI INFO
Tartufo scorzone fresco

Scorzone invernale fresco

Tuber uncinatun o Scorzone invernale

dal 1 ottobre al 31 dicembre

ACQUISTA ONLINE
RICHIEDI INFO
PROVA ANCHE LE NOSTRE SPECIALITA’

Salse, condimenti, formaggi, salumi e gastronomia, anche in splendide confezioni per idee regalo originali e prestigiose.

ACQUISTA ONLINE
PROVA ANCHE LE NOSTRE SPECIALITà

Salse, condimenti, formaggi, salumi e gastronomia, anche in splendide confezioni per strenne natalizie originali e prestigiose.

Chi Siamo - I Nobili di Acqualagna - Prodotti vari al taretufo
ACQUISTA