contatti

TEL0039.328.7592264

        0039.339.3229202

info@inobilidiacqualagna.com
VIA PITINO MERGENTE N.1/A - 61041 ACQUALAGNA(PU) 
P.I. E C.F. 02417130412

©2023 by I NOBILI DI ACQUALAGNA TARTUFI. 

  • LinkedIn Icona sociale
  • Blogger Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

TARTUFO  ITALIANO

DALLA NOSTRA TERRA

SULLE VOSTRE TAVOLE

IL TARTUFO A CHILOMETRI ZERO

L'inconfondibile aroma rende il tartufo il vero "diamante della tavola" con il suo profumo difficile da descrivere e soprattutto nobile, poiché riservato solo ai veri intenditori: un dono unico donatoci dalla terra.
Ed è proprio tra le nostre colline che si racchiudono questi tesori straordinari, dal bianco al nero pregiato.

Allestimento tartufaie, vendita piante tartufigene

Allestimento tartufaie, vendita piante tartufigene, vendita estratto per incentivazione tartufaia.

Per saperne di più contattaci.

LA SCELTA DEL TERRENO

Per la scelta dell’appezzamento di terreno idoneo alla tartuficoltura bisogna tener conto di una serie di fattori che condizionano la vocazione allo sviluppo del tartufo.
Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di guidarvi alla scelta del giusto appezzamento di terreno da allestire a tartufaia.

I nostri cani... compagni di straordinarie avventure

 

Qual è il migliore dei nostri cani?

Una domanda alla quale non esiste risposta perchè, per noi, sono tutti speciali. Ognuno possiede dei pregi e dei difetti, che lo rendono un ottimo compagno di lavoro, di avventure e non per ultimo una grande risorsa. Ogni cavatore instaura con il proprio cane un rapporto di fiducia e di stretta collaborazione. Quindi, grazie alla nostra consolidata esperienza possiamo offrirvi consulenza diretta per l’addestramento e la compravendita di cani da tartufo.

Per informazioni contattaci.

 
 

CHI SIAMO

AMORE PER I TARTUFI

I Nobili di Acqualagna Tartufi è una realtà commerciale che si occupa della raccolta e della vendita di tartufi.
La Nostra Azienda collabora con i cavatori e con i conduttori di tartufaie, che tramandano di padre in figlio l'amore per la propria terra e che hanno trascorso e che ancor oggi trascorrono la loro vita a setacciare i boschi con i loro infaticabili cani alla ricerca di questa nobile prelibatezza.​

Grazie alla nostra esperienza selezioniamo i migliori tartufi da portare sulla vostra tavola, prodotti di qualità, profumati e, soprattutto, di provenienza locale.

Acqualagna, capitale del tartufo,  conta la più completa varietà di tartufi ed è così in grado di offrire il frutto fresco tutto l'anno, seguendo il criterio della stagionalità e con cui è possibile impreziosire primi piatti, secondi di carne o di pesce e preparare antipasti sfiziosi.

La raccolta del tartufo per noi è prima passione per le nostre terre e per questo prezioso dono e poi è diventata tradizione.

I nostri boschi ricchi di querce, faggi, pioppi, tigli, pini, noccioli e salici in abbinamento con il nostro terreno infatti donano a questo nobile frutto una intensa profumazione e una straordinaria bontà, che lo rendo unico e pregiato, richiesto in tutto il mondo dagli chef più acclamati.

Il suo aroma ha fatto la sua storia.

Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Cordiali saluti

                                                                                       Federica Basili

Acqualagna

CAPITALE DEL TARTUFO

 

ACQUALAGNA

TUTTA DA GUSTARE

Cittadina di 4.400 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, situata nei pressi della magnifica Gola del Furlo, Acqualagna è caratterizzata da una tradizione plurisecolare di ricerca, produzione e commercializzazione del tartufo. Nel corso dei secoli, infatti, il tartufo bianco ha profumato le tavole di imperatori, papi, principi e signorotti, nobilitando ogni pietanza. Chi visita Acqualagna, per gustare la dolcezza e il sapore del tartufo, ha la fortuna di essere circondato da uno scenario stupendo costituito dalla Riserva del Furlo, nel territorio della Comunità Montana del monte Catria e Nerone. 

La bellezza dell'ambiente circostante e l'aroma del tartufo fanno di Acqualagna un luogo davvero speciale. Acqualagna è l'unico territorio che possiede tutti i tipi di tartufo fresco tutto l'anno: tartufo bianco (Tuber magnatum pico), tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum vitt.), tartufo moscato (Tuber brumale var. moschatum de ferry),  tartufo d'estate o scorzone (Tuber aestivum vitt.), tartufo uncinato (Tuber uncinatum chatin), tartufo nero d'inverno o trifola nera  (Tuber brumale vitt.), bianchetto o marzuolo (Tuber borchii vitt. o tuber albidum pico), tartufo nero liscio (Tuber macrosporum vitt.), tartufo nero ordinario (Tuber mesentericum vitt.).